martedì 25 ottobre 2011

Mi sto ancora leccando i baffi

Ieri è stata una bellissima domenica d'autunno con un sole brillante e il cielo senza nuvole.
Già sabato era stata una giornata interessante in cui avevo fatto amicizia con una ragazza della parrocchia con cui farò animazione per i bambini. Mi aveva persino invitato a cena a mangiare la raclette e io le ho detto subito di sì anche se qui in Francia si usa (per buona educazione) rifiutare in modo che l'altro insista più volte per farti cambiare idea.
Tornando a ieri, sono uscita con due amiche tedesche: Tina e Julia. Insieme siamo andate per la terza volta al Louvre e per la prima volta nella nostra vita al Salone del Cioccolato. Fantastico!!!!
Dopo una fila di un'ora siamo riuscite a fare il biglietto. La mia carte bleue (carta di credito) non funzionava così, dopo qualche attimo di "Oh mamma come faccio?", mi sono fatta imprestare del denaro alle mie amiche e sono potuta entrare nel regno del cacao.
Più di cinquanta stand dei vari produttori di cioccolatini e di altre prelibatezze. Ad ogni stand ho assaggiato un pezzo di cioccolata, quindi, fate voi il conto totale delle calorie da me ingerite!



Erano esposti i cioccolatini più assurdi, per esempio quello alle carote, o alla lavanda, o con i semi di lino, o una specie di nutella al gusto di arancia, di fragola, di caramello.
Ho potuto vedere anche dei bicchieri di cioccolato. Durano un anno e non si possono né lavare (ovvio), né versare delle bevande calde all'interno (ancora più ovvio).
Erano previsti anche degli spettacoli di danza, mini concerti e sfilate con abiti rigorosamente di cioccolata. Stasera ho letto che uno di quegli "abiti" si è squagliato in passerella...cosa mi sono persa.
Verso le 19 le mie amiche ed io siamo uscite da quel paradiso contente e sazie. Ci siamo dirette in seguito al cinema perché avevamo una voglia matta di vedere il cartone animato "Un monstre à Paris". La voce della protagonista è di Vanessa Paradis. Ecco le nostre facce...Io sono la prima a sinistra. Mi riconoscete facilmente dal naso.
Dedico la dolcezza di questo mio post a Marco Simoncelli.

2 commenti:

  1. imperdibile questo salone! anch'io avrei assaggiato tutto.

    RispondiElimina
  2. Proprio una bella domenica, ti invidio molto....ho una voglia matta di vivere Parigi. Per il Louvre, il cioccolato e le baguette

    RispondiElimina