giovedì 10 maggio 2012

Nome, cose o città? Scelgo l'ultima!

Cari amici e care amiche, mi sono accorta che, in fondo, non vi ho mai parlato della cittadina in cui abito, a 15 minuti da Parigi in metrò. Si chiama Créteil, si trova a sud-est, nel 12° arrondissement. Conta circa 90 000 abitanti su 11 km quadrati e dalla forma sulla cartina, si vede chiaramente che si estende più in lunghezza che in larghezza.
Il colore predominante è il bianco/grigio delle case, dei palazzoni condominiali e degli uffici. Quasi tutte le vie hanno degli alberi lungo i marciapiedi con numerevoli piccioni che ci vivono sopra. A sud, possiamo trovare anche un lago. Ci sono andata solo una volta per una corsetta (di un'ora...credevo di morire) con la mia amica super allenata Estelle. Non è male.
Per il resto, abbiamo la zona Créteil village che sarebbe il centro più antico con bar, baretti e negozietti. Poi, Créteil soleil che è la zona del centro commerciale, del cinema e quindi del consumo di massa. Io vivo nel quartiere dei Bleuets circondata da scuole per bambini. La zona universitaria è abbastanza estesa e rischio sempre di perdermi, non tanto all'esterno, quanto tra i corridoi e i vari piani. Altri posti importanti sono la Maison des Arts dove si fanno spettacoli e mostre e il palasport per vedere la squadra di pallamano giocare. Inotre, oltre a due-tre chiese, Créteil ospita il vescovado e quindi una cattedrale. La Marna affianca questa cittadina e offre dei paesaggi mozzafiato e una ricca varietà di flora e fauna. Il nome del dipartimento è proprio Val-de-Marne. Le città vicine si chiamano Bonneuil-sur-Marne, Maison Alfort, Montreuil et Choisy-le-Roy.
Cari saluti da una quasi Cristolienne (= abitante di Créteil)!
palazzi che vengono chiamati "cavoli"...basta guardarli per capire!


il lago...a voi di capire quale dei due è il cielo. E' facile, dai!


il parco


la chiesa saint Christophe


il centro cittadino




la mia università!


1 commento:

  1. adoro vedere cittadine appena fuori dalle città, c'è sempre qualcosa di interessante da scoprire!
    ciao, Gaia

    RispondiElimina