mercoledì 2 maggio 2012

Prego signorina, si accomodi!

Cari amici in giacca e cravatta e cari amici amanti delle sneaker oggi vi parlo del mio primo colloquio di lavoro in terra francese avuto lunedì pomeriggio presso un'agenzia interinale A.D.I.A. Ci sono andata così per provare. Ero un po' sudata, un po' spettinata, ma in orario! L'offerta riguardava un posto come sorvegliante a degli esami post diploma (BTS) a Villepinte per 3 giorni a metà maggio (a nord di Parigi). Per essere assunti bisognava passare 4 prove. La prima consisteva in un test di logica e di ascolto. Dovevo ascoltare una voce registrata su un cd e fare ciò che la voce mi chiedeva. In mano avevo un foglio pieno di figure geometriche. La voce mi chiedeva di fare una crocetta sul terzo cerchio in basso a destra, di scrivere un segno meno dentro a un quadrato se le lettere dell'alfabeto sono minori di 20, ecc. Un casino, insomma! Ma, non so come, ho passato l'esercizio. La prova seguente consisteva a guardare 2 liste di nomi quasi identici. Quando i nomi erano diversi per una lettera scambiata dovevo scrivere a fianco B se no A. Avevo 2 minuti per una cinquantina di parole. Ho passato anche quel livello. Poi è arrivato il momento di mettersi in 2 squadre con gli altri candidati e di giocare un ruolo: la mia squadra doveva difendere la tesi che se uno studente accusa uno stato d'ansia, bisogna farlo uscire dall'aula. La squadra opposta doveva opponersi. Sono riuscita ad andare bene anche lì. E alla fine, ho avuto il dialogo tu per tu con la donna delle Risorse Umane. L'ho conquistata con il mio sorriso...ehehe!Mi ha chiesto cosa mi ricordavo del lavoro che sarei dovuta andare a fare, perché volevo essere assunta (ho risposto che mi piacciono le sfide e fare cose nuove e perché essendo erasmus voglio imparare tutto della Francia, anche l'organizzazione del mercato del lavoro), le esperienze di lavoro che mi potrebbero aiutare (le ho spiegato che da 7 anni vado a frutta ogni estate e che resto in piedi tutto il giorno quindi non mi spaventerà restare in piedi 10 ore come sorvegliante), che cosa rimpiango (che certi corsi che ho seguito non mi sono serviti a nulla) e il gioco è stato fatto. Sono stata assunta!!!
Se tutto va bene guadagnerò un bel po' anche perché qui il minimo salariale lordo detto SMIC è di 9,22euro! Mica male, ma dovete considerare che la vita qui è più cara! Inoltre, mi rimborseranno i biglietti per il trasporto!!
Sono già emozionata e non riesco più tanto a dormire bene!! Ma forse è colpa dei cornflakes Trésor che mangio dopo cena e pieni di carica energetica.
ps. Avete seguito il concerto del primo maggio a Roma ieri? Io ringrazio lo streaming per avermi permesso di vedere i miei Subsonica alle 22 circa! Ragazzi, presto inizierà la loro tournée estiva!!Correte a prendere i biglietti...per me, ovviamente!!ehehe!






1 commento:

  1. Ma congratulazioni ciccinaaaaa :)
    Hai affrontato il primo colloquio di lavoro prima di me, mi racconteraii! Bacino

    RispondiElimina