lunedì 10 settembre 2012

Sfornando romanzi...


Cari amiche e amici, sono tornata più in forma che mai. E' iniziato un nuovo anno di attività e ne sono entusiasta. Come ho già detto più volte, passerò altri 9 mesi in terra francese facendo il servizio civile, in un gruppo giovani legato all'università e alla chiesa, e cercando un lavoro per il domani. Vi aggiornerò sulle mie avventure e su ciò che scoprirò di nuovo sui francesi e su ciò che li circonda.
Il post di oggi ha come scopo fare della pubblicità, del marketing e non solo d’informare.
Vi voglio vendere due prodotti a cui tengo molto perché fatti da me, dalla mia testolina creativa: i miei due romanzi.
Sì perché la mia passione per la scrittura va oltre a scrivere su un blog, delle lettere ogni tanto, delle riflessioni sull’agenda. Io voglio diventare una scrittrice al 100%! Una lettrice accanita lo sono già; ora è arrivato il tempo di passare dall’altra parte per sentire cosa si prova.
Sono riuscita a pubblicare il mio primo romanzo nel 2011 grazie a una casa editrice sarda che mi ha chiesto “solo” 600 euro… (gli altri editori ne volevano 1 500). S’intitola IL NONNO, GLI ALTRI ED IO ed è una biografia di 260 pagine della mia famiglia e delle persone che mi circondano, il tutto descritto con un stile ironico e accattivante. La copertina è opera di mia sorella Giulia. Se siete interessati, lo trovate sul sito della casa editrice “La riflessione-Davide Zedda", ecco qui il link: il nonno, gli altri ed io. Vi costerà 14 euro…mi dispiace, ma non ho scelto io il prezzo, sennò col cavolo che lo fissavo così alto!

Per il secondo romanzo ho scelto un’altra tattica. L’ho pubblicato da pochi giorni in formato e-book sul sito di Magazzino 51. Ecco qui il titolo e il link a chi appartengo. Costa 8 euro. La copertina è una foto scattata da mia sorella Giulia a Torino. Ho voluto optare per un libro digitale per ridurre i costi e i tempi d’attesa e per facilitare la diffusione. Il volume di 170 pagine non ha niente di autobiografico questa volta. La storia osserva la vita di alcuni giovani (e meno giovani) torinesi durante la torrida estate 2011. Lo scambio di sms diventa un valido mezzo per iniziare a investigare sul loro passato e il loro presente per niente scontati. I vari personaggi a poco a poco iniziano a conoscersi l’un l’altro, ma soprattutto imparano a prendere coscienza di loro stessi passando per disavventure e ostilità.
A chi appartiene Mafalda, una ragazza nauseata dapprima dal lavoro e in seguito da un altro motivo più sorprendente? A chi appartiene Manuel, un ragazzo che non sa quale peso dare alla sua omosessualità e al suo lato femminile di nome Rossana?  A chi appartiene Carlotta, una studentessa che non sa distinguere chi le vuole bene da chi no? A chi appartiene Noemi, una donna matura e imprenditrice che si innamora però della gioventù e dell’incertezza del domani? A chi appartiene Arturo, un comandante in missione in Libia pronto a combattere in nome del nulla? A chi appartengono Walter, Nicola, Dario, Ivan, Riccardo e Achille, uomini relazionati alle tre (quasi quattro) donne del racconto e allo stesso tempo fantasmi più o meno maledetti nelle loro vite?
"A chi appartengo", il nuovo romanzo di Elena Ciappina
Vi auguro buona lettura! Aspetto i vostri commenti e i vostri consigli per trovare un nuovo soggetto per il mio prossimo e terzo romanzo!
Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento