martedì 8 novembre 2011

Ma quanto bella è Versailles?




Ieri era domenica e come quasi ogni domenica da quando sono in Francia, mi dedico alla cultura insieme alle mie amiche tedeche e italiane. Per l'occasione, sono andata a Versailles dove hanno vissuto i re Luigi XIV, XV e XVI. Anche Napoleone è passato per di qui e che sorpresa nel vedere in una delle 17 sale visitabili del castello, il famoso e enorme quadro di J.-J. David "L'incoronazione di Napoleone". A Versailles si è fatta la Storia: basti ricordare il periodo rivoluzionario o la firma del trattato di Versailles.


La fortuna ha voluto che ieri le visite gratuite fossero gratuite. In questo modo, ho potuto non solo entrare in una parte del castello normalmente non aperta al pubblico (come gli appartamenti del sovrano in via di restauro e l'opéra), ma anche imparare tante cose nuove e tutte interessanti!
Alla fine del giro fra biblioteche e letti a baldacchino, fra sale delle spie e sale degli specchi, sono uscita in giardino. Le fontane non funzionavano, ma sono rimasta a bocca aperta lo stesso. Più che un giardino è un vastissimo parco, e a tratti un vero e proprio bosco. Dopo più di un km di camminata, sono giunta a Trianon dove risiedevano le regine. 
Le cose da dire e da descrivere sarebbero tante, ma non ne vale la pena. Bisogna andarci di persona per capire veramente la preziosità di un luogo, di una reggia, di un patrimonio storico e artistico. Parola di giovane marmotta.

1 commento: