domenica 17 giugno 2012

Si scrive REIMS ma si pronuncia RAAANNNSS!

Cari amici e care amiche ieri ho passato una splendida giornata di pioggia a visitare la cittadina di Reims. Il posto si trova nella regione dello Champagne. Ve lo dico già...non ho avuto la possibilità di degustare nemmeno un bicchiere. Diciamo che gli abitanti di Reims non lo offrono ai turisti molto facilmente! Ho visitato la basilica in cui al centro c'è un'enorme corona sospesa e ogni primo ottobre vengono accese tutte le candele che la circondano. In tale chiesa è stato seppellito San Remigio. Ebbene, Remigio è un nome proprio di persona...che lo crediate o no! Io avevo un compagno di classe alle elementari che si chiamava così! Chissà che fine ha fatto. Era un tipo strano e non solo perché venina in classe a dicembre senza calzini e con i pantaloni bucati. Comunque, la basilica è davvero bella. E' stato mantenuto l'inizio di stile romano e la parte superiore di stile gotico. Purtroppo le due guerre mondiali hanno devastato la città e con essa gli edifici religiosi e quindi si sono un po' perse le materie originali.
Tornando a Reims, sono entrata persino nella cattedrale, definita dall'Unesco patrimonio dell'umanità, dove il primo re di Francia, Clodoveo, è stato incoronato! Mica male! Infine ho fatto un giro al museo delle Belle Arti e mi è venuto un mezzo infarto quando all'improvviso mi sono ritrovata di fronte a "La morte di Marat" di J.-L. David. Dopo una contemplazione di circa 7 minuti, sono uscita dalla stanza con una faccia beata!
Il mio ombrello è stato di grande aiuto...mi è servito per difendermi dalle battute della combriccola con cui sono partita. A fine giornata diciamo che l'ho rotto e l'ho dovuto gettare...ma badate bene...l'ho lasciato a Reims mica in chissà quale cestino dell'immondizia di chissà dove!
cattedrale

Clodoveo


Nessun commento:

Posta un commento