lunedì 19 dicembre 2011

Spulciando al mercatino delle pulci

Ieri pomeriggio sono andata insieme alla mia amica omonima Elena a fare un giro nella zona nord di Parigi per vedere il mercatino delle pulci di Saint-Ouen.
Una parte del mercatino è al coperto, mentre un'altra si snoda tutt'attorno. In realtà, si tratta di più mercati riuniti.
Uscendo dalla metro, stazione Porte de Clignancourt, linea 4, mi ritrovo in una Parigi notevolmente diversa da quella nei pressi del centro: l'immondizia era un po' ovunque; i venditori ambulanti avrebbero voluto venderti anche i loro calzini, se avessero potuto. Per il momento, si accontentano di propormi orologi, borse, castagne, mandarini e pannocchie arrosto.
Camminando per 80m mi ritrovo all'inizio del mercatino. La prima zona è dedicata al vestiario e alle calzature. I dati dicono che ci sono circa 1000 commercianti. Ci sono soprattutto bancherelle di neri, di maghrebini yo-yo con la musica a palla e l'occhietto vispo. La seconda zona è quella riguardante l'antiquariato, il vecchiume, il vintage e le cianfrusaglie. Qui si parla di 2500 venditori. Più che delle bancherelle, ci sono dei mini negozietti, aperti e senza riscaldamento. 
Sono entrata, per esempio, in un negozietto di soli portachiavi...oppure di sole chiavi di ferro arruginite (costo 80euro l'una), o di sole spille, o di sole litografie, o di soli bottoni e perline, o di soli interruttori, o di sole cartoline già spedite. Per comprare un oggettino vintage ho dovuto trattare con la commerciante perché all'inizio mi aveva proposto un prezzo spropositato, quasi da mutuo!ehehe!

Avrei tanto voluto compare un timone. Appena l'ho visto, me ne sono innamorata!!ehehe! Poi, mi sono detta "Ma dove te lo metti?". In effetti...
Finito il giro, con la mia amica siamo andate a Concorde, sugli Champs-Elysées e ai mercatini di Natale dove ho potuto vedere Babbo Natale in viaggio su una funivia (a mo' di slitta) trainata da due renne (finte) che salutava tutti e mostrava dei petardi inseriti nella sua vettura.
Per riscaldarci (stanotte ha gelato per la prima volta) ci siamo prese una crepe al cioccolato. Buona, ma un po' pesantina...

1 commento:

  1. la mia prima crepe alla nutella l'ho mangiata a parigi nel lontano natale 2000

    RispondiElimina