lunedì 6 febbraio 2012

La Chandeleur per leccarsi i baffi

Cari golosi e care golose,
oggi vi parlo brevemente delle festa del 2 febbraio, conosciuta in Francia con il nome di Chandeleur. Si tratta di un giorno di festa squisito in cui si mangiano 1, 10, 100, 1000 crêpes una dopo l'altra. E così ho fatto anch'io insieme ai miei amici del gruppo giovani. Nella compagnia, che si ritrova ogni settimana in un sala della cattedrale, ci sono ragazzi e ragazze di ogni nazionalità e non solo cristiani.
Per la grande serata crêpe, ho iniziato con una alla nutella, poi ne ho farcita un'altra con della marmellata all'albicocca e, infine, ho riempito le ultime 2 di crema al latte della Normandia. Che scioglievolezza!
La chandeleur, ossia la festa delle luci e delle candele (festa candelarum), ricorda la presentazione di Gesù al tempio. Dal 492 fu organizzata una processione annuale durante la quale si accendevano ceri benedetti. Il papa, per sfamare la moltitudine di pellegrini che arrivavano a Roma da ogni parte del "mondo", non si è messo a moltiplicare pane e pesci, ma ad offrire crêpes. Da qui, la tradizione di mangiare tale prelibatezza ogni anno, il 2 febbraio.
Non mi resta che augurarvi...buon appetito!





ps. le ricette sono tutte online. Vi posso consigliare della buona musica da ascoltare durante la preparazione...

1 commento: