lunedì 26 marzo 2012

"Bisogna amare senza misura" by Bernadette

Cari amici credenti e cari amici atei (anche se anche gli atei in fondo credono....credono che non esista nessun Dio a cui credere) vi mando un grande CIAO. Comunque, almeno l'ateo si fa delle domande, diversamente dal diffidente.
Questo fine settimana sono stata a Lourdes, a 800 km a sud-ovest di Parigi, sui Pirenei. Ci sono andata con la diocesi di Créteil in occasione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II. All'arrivo mi hanno consegnato un pass personalizzato con il quale potevo muovermi liberamente e partecipare al convegno. A tale incontro, hanno partecipato 2500 persone tra vescovi, preti e laici di tutta la Francia. Ho potuto vedere da vicino e ascoltare l'intervento di Etchegaray, pranzare con il vescovo del paese in cui sto facendo l'erasmus e assistere alla lezione del Cardinale Vingt-Trois.
Nel tempo libero ho visitato i luoghi sacri, cioé la grotta di Massabielle dove Maria è apparsa a Bernadette 18 volte, i vari santuari, le case della famiglia Soubirous, le Bureau des Contestations dove si raccolgono le testimoniaze delle guarigioni per poi sottoporle a controllo scientifico, e pregato tanto durante l'adorazione eucaristica, la veglia in cui dovevo tenere in mano delle luci fosforescenti e la confessione.
Non mi è piaciuto trovare in paese una "processione" di negozietti di oggetti religiosi (credevo di essere finita a Las Vegas) e la corsa all'acqua benedetta. Il confessore mi ha spiegato che "lavarsi" è soprattutto riconciliarsi con il Signore.Tuttavia, certe persone hanno bisogno di segni come può essere l'acqua miracolosa.
Non ho mai riflettuto davvero sul peso rivoluzionario che ha avuto il concilio vaticano II. Esso ha instituito la centralità di Cristo nella Chiesa (è lui il vero attore della Messa e la vera via per arrivare al Padre) e il dialogo vero e sincero con le altre Chiese. Tale concilio è stato voluto a Roma dal Papa Giovanni XXIII, come finestra aperta per vedere il mondo e perché il mondo conosca la Chiesa, per respirare dell'aria pura e fresca. E' stato continuato poi da Papa Paolo VI. E' durato 3 anni, 4 sessioni, e ha accolto 2400 vescovi di 136 paesi + diversi esperti laici e non. Ad ogni sessione nella Basilica di San Pietro c'era l'esposizione del Vangelo aperto in quanto la Parola di Dio illumina le nostre decisioni ed è sempre creatrice. La lingua ufficiale degli incontri è stata il latino, tranne per i lavori in gruppi più ridotti.
Da questo viaggio mi porterò nel cuore la Fede, il fatto che essere cristiani non implica una salvezza personale ma un impegno comunitario, la consapevolezza che l'uomo è nato non per essere solitario ma solidale e che essere credenti oggi è ancora possibile.
Al prossimo viaggio...che avverrà molto presto...

Preghiera per la famiglia
Veuille sur nos familles:
nous te les confions.
Qu'elles soient un lieu d'amour,
de respect,
de pardon
et d'accueil.
Que chacun de ses membres grandisse un enfant de Dieu,
vivant de l'Evangile
au service des autres,
dans l'immense famille de l'Eglise dont tu es la Mère.
Amen



Nessun commento:

Posta un commento