domenica 8 aprile 2012

Festeggiando Pasqua meditando come il Siddhartha

Cari amici che preferite il cioccolato al latte e cari amici dal cuore fondente, tanti auguri di una buonissima e deliziosa Pasqua, e perché no, anche una buona Pasquetta!! Spero che passiate questi giorni in maniera serena e spensierata.
Io ho deciso di rimanere in Francia. Sono andata a trovare un'amica a Orléans, a un centinaio di km a sud di Parigi. Ci sono andata con il covoiturage. Si tratta di una sorta di autostop moderno e più sicuro. Su un sito puoi vedere se ci sono delle persone che fanno la macchina per raggiungere una determinata città e se sei interessato, prenoti il tuo posto. Si risparmia un sacco, piu della metà. Ho fatto così il tragitto con un ingegnere informatico, una dottoressa, un mago e una giornalista!! Ho speso 7 euro. Mica male.
Arrivata nelle bella Orléans, Marie è venuta ad accogliermi e con lei ho passato un weekend meraviglioso. Mi sono veramente rilassata...sarà stato il pic nic sulla riva della Loira, le biciclettate in mezzo alla natura, il té verde bevuto chiacchierando, il cinema il sabato sera o la meditazione fatta prima di andare a dormire. Sì perché Marie crede molto nella meditazione stile buddhista e a volte va in centri buddhisti per riflettere. Meditare è concentrarsi su una cosa o su un concetto. Non è pensare alle proprie preoccupazioni. Esse sono piuttosto delle nuvole che passano e che ci distraggono. Per i monaci buddhisti tutto è sofferenza, ma non sono pessimisti perché la consapevolezza del dolore rende meno difficile l'accettazione. Bisogna puntare sull'amore e sulla compassione.
Abbiamo parlato molto anche di Gesù, del fascino del cristianesimo e dei suoi sacramenti. La mia amica mi ha accompagnato alla messa pasquale e ha persino fatto la comunione. 
Nelle restanti ore in sua compagnia ho potuto visitare la cattedrale...gotica ovviamente e la statua di Giovanna d'Arco. E' in questa città che ha scacciato gli inglesi. A fine mese ci sarà la rivisitazione storica. Ogni anno si sceglie una ragazza "per bene" per il ruolo della Pulzella d'Orléans.
Ringrazio Marie per le belle ore passate insieme!! Lei è una ragazza tranquilla e mi ha fatto riscoprire la bellezza del mangiare lentamente, dell'ascoltare la propria respirazione e del chiedersi il perché di certe cose.
ps. in fondo troverete un disegno di mia sorella...anche lei vi fa gli auguri!eheh!
E anche delle canzoni di Brassens, un cantante tra i preferiti da Marie.



 

Nessun commento:

Posta un commento