venerdì 27 gennaio 2012

Appuntamento con Quasimodo

Cari viaggiatori e cari sedentari, oggi vi parlerò di Notre Dame, una cattedrale senza tempo!!! Mi sono trovata con Quasimodo, l’amico di Esmeralda, dai, quello con quel piccolo problemino fisico alla schiena. Mi sono trovata con lui alle 12. Insieme siamo saliti sulle torri della cattedrale. Dopo più di 300 gradini siamo arrivati a destinazione. Da lassù abbiamo guardato il paesaggio meraviglioso. È quando vedo la città dall’alto che penso a quanto non vorrei tornare più in Italia. Non perché non mi piaccia il mio paese, anzi lo adoro, ma solo che una città così bella ti “rapisce”. Con il mio amico, abbiamo persino visto la grande campana…da pelle d’oca. Una volta scesi, siamo andati a mangiare in un posto vicino a Saint-Michel dove con soli 5 euro a testa ci siamo pappati un panino e una crêpe + bibita. Dopo la sosta, siamo tornati alla cattedrale per visitare l’interno. Alle 14 iniziava, infatti, una visita gratuita in tutte le lingue. Noi abbiamo scelto il francese ovviamente. La signora che ci ha fatto da guida fa parte dell’associazione C.A.S.A. conosciuta per offire visite in cambio di mance libere. Bhè, Quasimodo ed io abbiamo imparato una marea di cose che ci hanno permesso si apprezzare maggiormente l’arte. Siamo potuti entrare nello spazio, antistante l’altare, di norma chiuso al pubblico. Lo sapevate che:
- la parola “gotico” viene dai Goti e vuol dire “arte barbara”? Ciò che lo caratterizza è l'arco a sesto acuto e la volta a crociera ogivale.
- la cattedrale è rivolta a est perché Dio è la luce?
- è stata voluta dal vescovo Maurice de Sully e dal re Luigi VII nel 1163?
- ogni primo venerdì del mese alle 15h si adora la reliquia della corona di spine di Cristo?
- sulla facciata si possono vedere gli altorilievi, oggi non più colorati, dei mesi dell’anno, dei segni zodiacali, della vita di Maria e le statue dei re della tribù di Giuda? Quest’ultime non sono le originali perché durante la Rivoluzione si è spaccato tutto e i rivoluzionari credevano rappresentassero dei re di Francia. Non tutto ciò che si vede a Notre Dame è originale del XII-XIII secolo. Il restauratore Viollet-le-Duc ha fatto comunque un buon lavoro. Sempre sul davanti c’è la statua di Maria e il rosone alle spalle le fa da corona.
- le due torri sono entrambe di stile gotico diversamente da quelle della cattedrale di Chartres in cui una è di uno stile successivo?
- il colore prevalente dei rosoni enormi è il blu anche se tutti dicono il viola? Il fatto è che il blu accostato al rosso, sembra viola. Il blu è il colore che risalta meglio quando c’è poca luce. Le sezioni circolari delle vetrate sono 8 nel cerchio più piccolo e via via multipli di 8. Perché 8? Perche si considera in realtà come il risultato di 7+1: 7 sono i giorni della creazione (il settimo giorno è il giorno del Signore) e 1 è Dio.
- la chiesa è tutta in pietra calcarea e anche il coro dove gli altorilievi colorati rappresentano la vita del Messia, da un lato Gesù divino risorto, dall’altra Gesù umano, sono in pietra? A prima vista uno direbbe in legno.
- i tre archi alle tre entrate sono diversi l’un dall’altro?
Adesso, non vi resta che andare a vederla di persona e constatare il tutto. Piccola precisazione, il mio amico Quasimodo è solo un utilizzo letterario. In realtà sono uscita con Laetitia, che non ha niente di comparabile al gobbo, anzi!



Nessun commento:

Posta un commento